5 giu 2011

I tappeti nel Feng Shui

Il feng shui (风水) è un'antica arte geomantica taoista cinese, ausiliaria dell'architettura d'interni, che mira a progettare un ambiente positivo per l'uomo, in armonia e in equilibrio con la natura. E' convinzione diffusa e sbagliata che il tappeto non rientri nell'organizzazione progettuale di un ambiente Feng Shui. Invece il tappeto orientale annodato non solo fa parte integrante della filosofia e della cultura cinese e giapponese, ma  ad esso vengono riconosciute capacità importanti sia in ambito Taoista che ancestrale. In particolare nel Feng shui si presta molta attenzione ai formati: se il tappeto è tondo simboleggia la pace e la spiritualità, se il tappeto è quadrato o rettangolare simboleggia l'intelletto, tale formato risulta pertanto più "ecologico" e favorevole ad aule, uffici, biblioteche, studi, corridoi e scale. Al tappeto viene inoltre riconosciuta la proprietà di attirare come una spugna le energie negative, agendo così come uno ionizzatore dell'ambiente. A questo proposito quando  il tappeto lo si toglie per lavarlo, Il Feng Shui ci consiglia di pulire il pavimento con un secchio di acqua calda nel quale va versato un bicchiere di decotto di eucalipto, lavanda, menta o salvia e limone per neutralizzare le energie negative residue. Per la manutenzione ordinaria prima di passare l'aspirapolvere il manuale Feng Shui consiglia di cospargere il tappeto di erbe e sale che tolgono l'energia negativa. Se si vuole invece attirare denaro in casa, bisogna mettere del muschio o delle alghe sotto il tappeto.

4 commenti:

Io, che non credo ad oroscopi, cabale, energie emanate da chi o da cosa, penso che siano solo sciocchezze, a volte anche pericolose. Se credere che un oggetto quadrato abbia certe "emanazioni" e quello rotondo ne abbia altre, alla fine non nuoce a nessuno, spargere del sale su un tappeto credo che all'annodato non faccia tanto bene, sicuramente peggio delle presunte "energie negative".
Quanto al "decotto di erbe", ottimo per la salute se bevuto, solo una persona dalla mente instabile potrebbe pensare di usarlo per pulire il pavimento. Almeno a mio parere.

Io invece credo che l'universo sia fatto di energia e che un ambiente sano positivo ci renda molto più felici.

sono da poco entrato nel favoloso mondo dei tappeti dopo avere comprato un bakthiary Soraya annodato a mano extrafine almeno così dicono. Sarà tutto vero? Posso pubblicare il mio tappeto in questo sito? Chi mi sa rispondere? Grazie

Può pubblicarlo nel sito www.infotappeti.net una volta che si sarà iscritto. Si ricordi che il Club del Tappeto Orientale accetta solo iscrizioni non anonime, come precisato nel regolamento.

Cordialità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More