08:24
Alberto De Reviziis
Domanda
" Buongiorno
Sono un possessore di un tappetto Gouchan e mi piacerebbe sapere qualche informazione in più sulle caratteristiche di questa tipologia di tappeti. Se serve, sono disposto a fornirvi notizie più dettagliate in merito.
Cordiali Saluti"
Daniele
Risposta
|
Gouchan collezione De Reviziis |
Per Gouchan o Quchan si intende una particolare produzione curda il cui centro di raccolta è situato appunto a Quchan nel Khorassan settentrionale in Persia. Lì vi si raccolgono i tappeti tribali e di villaggio curdi e afshar del circondariato, in quell''area annodano infatti tribù beluchi e turkmene e soprattutto i discendenti dei curdi che, nel XVI° secolo, fuggirono dalle persecuzioni ottomane e che lo Shah Abbas aveva fatto ivi stanziare per ostacolare le mire espansionistiche uzbeke. Sono tappeti che prendono i decori sia dai modelli caucasici, sia da motivi presi dai popoli turcomanni che con i curdi vivono in quell’area di confine con il Turkmenistan. Sono degli annodati robusti a nodo simmetrico realizzati interamente in lana di buona qualità, proveniente dagli allevamenti locali, la densità di annodatura varia tra i 180.000 e 400.000 nodi al mq.
Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
http://www.tappetirari.com/
+39 0118170662
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Posted in: afshar,Afshari,curdi,Gouchan,Khorassan,ottomani,persecuzioni ottomane,Persia,Quchan,Shah Abbas,tappeti curdi,tappeti persiani,Turkmenistan,uzbeki
0 commenti:
Posta un commento