Domanda
"Buona serata signor De Reviziis, vorrei approfittare della sua cortesia per chiederle una spiegazione. Giorni fa ho accompagnato una mia conoscente a ritirare un tappeto lavato presso un negozio di Milano. Ho sentito un commesso che diceva ad un cliente " questo è un Sessanta Ragi" o qualcosa di simile. Il tappeto, molto floreale ed elegante, mi sembra fosse persiano di Tabriz. Quel termine "Ragi" mi saprebbe dire a cosa si riferiva?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio.
Cordiali saluti"
Peppino Agrati
Risposta
Radj o "raj" è il numero totale di nodi in circa sei/sette centimetri lineari di tappeto di Tabriz. Nei tappeti 50Radj tenendo conto delle trame vi sono circa 480.000 nodi/mq, nei 60Radj vi sono circa 680.000 nodi/mq. I tappeti 70Raj sono rarissimi e hanno circa 1.000.000 nodi/mq.
Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
+39 0118170662
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2 commenti:
Si sono usati 7 centimetri come riferimento, perchè è la lunghezza di una sigaretta. Veniva comodo nel Bazar, per verificare la qualità di un manufatto, girare il tappeto e appoggiare la sigaretta sul rovescio. Così, senza bisogno di contafili o righelli, con facilità si contavano i nodi su 7 centimetri.
Un saluto.
la semplice razionalita' di antiche consuetudini tramandate fino ad oggi. Freddy
Posta un commento