23 nov 2010

Tutti i tappeti storici anatolici racchiusi in un catalogo

Dal 2006 è disponibile in Turchia e online, un catalogo in 5 comodi volumi con inventariati i più bei tappeti storici anatolici. Un elenco fotografico e didascalico di ben 2500 esemplari, quasi tutti provenienti dalle collezioni dei musei turchi e internazionali.
Senza considerare la parte commerciale del progetto, nel cui sito ufficiale si presenta la vendita di copie di quasi tutti i tappeti inventariati, è meritorio il tentativo di enciclopedizzare e rendere finalmente disponibile a tutti, quello che rimane della cultura storica del tappeto anatolico, riaccreditando culturalmente una produzione storica che negli ultimi decenni è stata artificiosamente ed artatamente ignorata dal mercato a favore di altre (non a caso il monopolio del mercato del tappeto è quasi totalmente gestito da grandi famiglie, gruppi o esponenti di origine ebraico/persiana).
Grazie a questa operazione, la Turchia ha controbilanciato con l'alto profilo istituzionale del proprio ministero lo squilibrio di cui sopra, riaprendo così nuove strade per la riabilitazione della produzione turca anche 900sca.

Insomma 5 libri da avere assolutamente!

Per sfogliare il catalogo online in lingua turca o inglese cliccare quì


Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
http://www.tappetirari.com/
+39 0118170662

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti:

bellissima idea. Ho scaricato il file ed invito tutti gli amici dei tappeti a consultarlo in quanto interessantissimo. Complimenti. Freddy

Molto interessante anche come catalogo panoramico di tutta la produzione turca nel tempo.
Grazie

Visto il costo basso per 5 libri, che se non sbaglio si aggira sui 70€, credo valga proprio la pena farselo spedire. Ottima segnalazione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More