Prelevate da: Vintagevenus.blogspot.com
Blog ufficiale di Alberto De Reviziis Official Blog of Alberto De Reviziis Cronache e pensieri sparsi di un mercante di tappeti
Il blog personale di Alberto De Reviziis: studioso, importatore diretto e commerciante di tappeti orientali, titolare della tappetirari.com.
Il Mercante di Tappeti è un blog personale di genere tematico: notizie sul mondo del tappeto orientale fornite in modo semplice ed accattivante, intercalate da aneddoti e pensieri sparsi anche offtopic...
Per rimanere sempre informati sul mondo dei tappeti e della tappetologia. Tutte le notizie e le segnalazioni con oggetto il tappeto orientale annodato: mostre mercato, eventi, iniziative e curiosità, novità...
Il "Taccuino dell'Esperto" è una rubrica di consulenza online finalizzata alla risposta pubblica di quesiti generici che lettori, amici ed appassionati del tappeto possono e vogliono porre all'attenzione dell'autore.
Da alcuni giorni gira in rete un'unica immagine del tappeto "Universe", Il tappeto ritenuto il più costoso al mondo in termini di realizzazione e che ha esordito in occasione della 9° expò di INDFEX 2010 (Salone Internazionale del Mobile e del Design) a Doha presso il Centro Esposizioni.
![]() |
| Esempio di sennèh aperto a destra |


In passato il nodo sennèh (nome che indica un villaggio della Persia occidentale i cui tappeti però - che il lettore non si confonda! - sono annodati col nodo ghiordes) detto anche nodo simmetrico, o nodo singolo o nodo persiano, caratterizzava appunto gli esemplari persiani. Oggi sappiamo che questa indicazione non ha più senso, infatti mentre in Iran (Persia) numerosi tappeti di realtà rurale, domestica ma anche cittadina vengono realizzati con il nodo ghiordes, in altri paesi come l'India, la Cina e il Pakistan si eseguono tappeti annodati con nodo sennèh. Il nodo sennèh si esegue avvolgendo intorno ad una singola catena di ordito un filo di lana o di fibra, lasciando uscire un capo tra la prima e la seconda catena e facendo invece uscire l'altro capo tra la seconda e la terza. Il nodo seguente viene fatto sulla terza catena ed esce con un capo tra la terza e la quarta e con uno tra la quarta e la quinta. Dal rovescio il tappeto così annodato si può infatti riconoscere perchè estremamente regolare essendo ogni catena di ordito cavalcata da un filo. Il nodo sennèh è adatto per riprodurre decori floreali e naturalistici, dal profilo morbido e sinuoso, per contro è meno resistente al nodo ghiordes.
In passato il nodo ghiordes (nome che indica un villaggio dell'Anatolia) detto anche nodo turco, o doppio nodo o nodo simmetrico, caratterizzava gli esemplari anatolici, ottomani, caucasici e centroasiatici. Oggi sappiamo che questa distinzione non ha più senso, infatti anche in Iran (Persia) numerosi tappeti di realtà rurale, domestica ma anche cittadina vengono realizzati con il nodo ghiordes, a significativo esempio e contrariamente al nome che porta, il tappeto Senneh è uno di questi. Il nodo ghiordes si esegue avvolgendo con un doppio nodo un filo di lana a due catene di ordito, le catene della struttura risultano appaiate due a due senza collegamento tra un paio e l'altro, dal rovescio il tappeto così annodato si può infatti riconoscere perchè le catene di ordito sono accostate come tante piccolissime e regolari costine. Il nodo ghiordes è una tecnica che dà grande solidità al tappeto, ma che rende difficile la realizzazione di decori troppo sinuosi, per questo motivo viene utilizzato con ottimi risultati in iconografie geometriche e tuttavia ha la prerogativa di essere decisamente più resistente di tutti gli altri nodi.
"Ho conosciuto per caso il suo blog rovistando nei siti di tappeti con una amica. Mi è capitato di leggere di tappeti chiamati Americani, cosa che mi è sembrata piuttosto strana, anche se non sono un'esperta di tappeti, perchè conosco tappeti persiani, cinesi, turchi, ma americani mi giunge nuova. Lei mi saprebbe chiarire se esistono tali tappeti o se sono una invenzione di qualche commerciante?
Complimenti per il catalogo del suo negozio dove ho visto esemplari davvero
belli ed interessanti, almeno a mio gusto.
La ringrazio e la saluto cordialmente."
![]() |
| Lilian-Saruq (De Reviziis Collection) |
![]() |
| Collezione http://www.rugandrelic.com/ |