29 ott 2010

I tappeti annodati a mano

Tappeto Shiraz - collezione privata
Il tappeto annodato a mano è un tessuto di materiale vario (generalmente di lana) realizzato su un telaio verticale o orizzontale e ottenuto attraverso una lavorazione a nodi. La tecnica consiste nell’allacciare e fissare con nodi stretti, dei fili corti ad un tessuto di base (l'orditura), in modo tale da creare una superficie folta, imitativa del vello animale al quale il tappeto orientale è ispirato. Gli utensili per realizzare un tappeto sono molto semplici: un paio di  forbici, un punteruolo ed un pettine. I nodi possono essere di tipo diverso a seconda del luogo di origine, ogni fila di nodi viene battuta e serrata da una o più trame, in tal modo i nodi si restringono, dando uniformità e potenza al disegno e alla struttura. A seconda della regione e della tradizione, colori, lane, disegni e formati vengono accuratamente scelti e in base a tali caratteristiche vengono classificati e identificati. I tappeti orientali annodati portano in genere il nome della città o della realtà geografica dove essi vengono o venivano prodotti, ma non mancano le tipologie che prendono il nome dalle tribù che li hanno confezionati.

Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
+39 0118170662

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti:

Una curiosità di "manufatti annodati" sono dei tappeti realizzati a doppio vello. Ovvero, possiedono il disegno da tutte e due le parti del tappeto che possono avere decoro eguale o diverso. La tecnica consiste nell'alternare l'uscita dei due cappi di lana da una parte e dall'altra (decoro eguale)o alternare un nodo di un colore a quello di un'altro (disegno diverso).
Buona giornata.

Sarebbe interessante descrivere esattamente origine e provenienza e particolarità di questi annodati che sono molto rari e che mi pare siano originari di alcuni villaggi armeni. Se l'amico antonio volesse collaborare e inviarmi una scheda e delle immagini si potrebbe pubblicare qualcosa di più approfondito. Purtroppo nella mia vita non ho mai avuto possibilità di toccare con mano un tappeto di questo genere, ma so per certo che sono esistiti e vengono citati in rare testimonianze bibliografiche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More