28 set 2011

Il taccuino dell'esperto - Dove posso vendere i miei tappeti usati?

Domanda 



Buongiorno
la presente per chiederLe un consiglio.
Ho 3 tappeti persiani di discrete dimensioni che per motivi personali non posso più tenere.
Vorrei venderli ma non so a chi rivolgermi.
Mi potrebbe dare un consiglio?

Grazie infinite

Mina Montagna - Bergamo

Risposta

Gentile signora Mina
La domanda che Lei pone è certamente di questi tempi una delle più consuete, in quanto la prolungata crisi economica (ricordiamo che è esplosa nell'agosto 2007) ha ormai indebolito le economie di moltissime famiglie e imprese che nella necessità di monetizzare si sono vedute costretta a reimmettere nel mercato i loro beni ritenuti più preziosi, tra i quali i tappeti, vecchi, antichi o recenti che fossero. L'eccesso di offerta ha generato così in alcuni casi - soprattutto per le tipologie più commerciali - un effetto svalutativo del bene, per cui oggi è più conveniente acquistare tappeti piuttosto che rivenderli. In ogni caso tutto dipende sempre dalla qualità dei tappeti e dalla loro età, piuttosto che dalla provenienza e/o dalla dimensione. In Persia sono stati annodati tappeti di grandi dimensioni dal valore commerciale molto basso come ne sono stati annodati di piccoli dal valore estremamente superiore. Non potendo inquadrare i suoi esemplari in un determinato gruppo, Le lascio qualche indicazione generica, sperando che ciò possa esserle di aiuto:
Per tappeti importanti di valore economico notevole è possibile recarsi alle Case d'Asta nazionali e internazionali o presso le più importanti televendite d'arte, quest'ultime sono solite infatti vendere tappeti anche per conto terzi.
Per i tappeti commerciali di medio e basso valore, internet offre una vasta gamma di siti per la vendita all'asta e/o la pubblicazione di annunci.
Sempre per i tappeti commerciali: esistono poi anche alcuni mercati antiquari dell'usato (vere e proprie catene) che ritirano e vendono per conto terzi.
Per evitare di svendere il proprio tappeto per "un pomodoro e due peperoni", è comunque sempre consigliabile farsi fare una expertise o una perizia.

Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
http://www.tappetirari.com/
+39 0118170662

© RIPRODUZIONE RISERVATA

13 commenti:

Aggiungo a quanto già detto da Alberto, che vi sono commercianti/raccoglitori, abituali espositori nei mercatini dell'antiquariato, che ritirano oggetti da privati. Tuttavia, è necessario rendersi conto del valore di quanto viene ceduto. Ricordo che il valore di un esemplare di normale categoria (per intenderci non il museale o di alto collezionismo) più è grande, meno ha un indice valutativo al mq; questo per evidenti difficoltà di vendita su un prodotto di grandi dimensioni.
Un saluto.

Provate qui: www.bombspot.it

"Compra, vendi, scambia, fatti conoscere attraverso i video-annunci gratuiti di BombSpot.it"

Ho un po di tappeti da vendere ce qualche negozio a palermo. ?

salve io compro tappeti che mi picchiano . email.mamad_milano@yahoo.com

Sono entrata in possesso di ca 30 tappeti che ho bisogno di vendere per problemi di spazio. Vorrei venderli in un unico lotto. Qualcuno mi sa consigliare una casa d'aste o qualche canale alternativo?
grazie
maria

Io ho 2 tappeti persiani antichi da vendere

Io ho 2 tappeti persiani antichi da vendere

Se mi contatta io ho 2 tappeti persiani antichi da vendere

Se mi contatta io ho 2 tappeti persiani antichi da vendere

Se mi contatta io ho 2 tappeti persiani antichi da vendere

Gentile signora Nada, ecco una soluzione adatta per lei: http://tappetirari.com/conto-terzi.html

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Buongiorno. Mi chiamo Stefania. Ho 7 tappeti di diverse misure e qualità che ho appena fatto valutare.
Sareste interessati?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More