26 nov 2010

Il tappeto considerato il più costoso al mondo

Da alcuni giorni gira in rete un'unica immagine del tappeto "Universe", Il tappeto ritenuto il più costoso al mondo in termini di realizzazione e che ha esordito in occasione della 9° expò di INDFEX 2010 (Salone Internazionale del Mobile e del Design) a Doha presso il Centro Esposizioni.
Il tappeto della Loom art E' un extrafine turco in seta, costato la cifra sbalorditiva  di 3,2 milioni di dollari, per la cui realizzazione sono stati impiegati 17.800.000 nodi ghiordes, 50 differenti tipi di colori, 1 kg di fili di oro 24 carati, tre maestri annodatori e 4 anni  e mezzo di tempo. Il tappeto Universe così chiamato perché il complesso impianto iconografico contiene 200 animali, la luna, il sole e i simboli dei 12 mesi, non è stato assegnato in Qatar, ma conta di trovare il suo prossimo proprietario in una delle tappe internazionali alle quali è atteso, rispettivamente: ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, negli Stati Uniti, in Italia e in Giappone.

Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
http://www.tappetirari.com/
+39 0118170662

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti:

Sara' anche il tappeto piu' costoso del mondo, ma e' un manufatto nato solo per la cupidigia di qualcuno. E' un tappeto che indica momenti storici o religiosi o di utilita' per cui i tappeti venivano annodati? Oro, ricchezza: questo non e' un tappeto, ma solo l'esempio per chi vuole apparire. Anzi a mio avviso lo trovo anche " kitch": ovviamente esprimo un mio personalissimo parere che non conta nulla. Freddy

Bene, almeno un'immagine c'è! Nel sito Myluxuri, a corollario di un articolo pubblicato il 18 novembre da Eleonora Gionchi in Arredamento, In Evidenza, veniva mostrato un tappeto che nulla aveva a che fare con l'esemplare in questione. Forse, per completezza della notizia, certi particolari andrebbero più curati da parte di un giornalista.

che lei ci crede o no, anche io possiedo un tappeto ottomano annodato con fili d'oro e d'argento;classificato tramite foto dal grande (gabriel Mandel)appartenuto e proveniente dalla c
asa reale del Re Farouk d'Egitto.
é un tappeto da preghiera cm 80x200
se ci crede, la mia mail è(frami.54@libero.it)sono a disposizione per
tutte le altre informazioni che crede. grazie.Fradusco Michele.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More