28 nov 2010

Vantaggi e svantaggi dell'acquisto online

Sempre più numerosi i siti internet dedicati all'e-commerce del tappeto orientale annodato, costituiscono ormai una solida risorsa in più all'eventuale acquirente. A casa propria, con il proprio computer, è possibile infatti scegliere tra migliaia di tappeti annodati a mano di diversa qualità e pubblicati nelle decine e decine di siti che operano anche a livello di commercio elettronico.
In questo modo è possibile davvero sbizzarrirsi, tra un infinità di esemplari e opzioni, leggere i dati relativi ai tappeti e confrontare - quando presenti - i prezzi, per decidere con tutta calma, e in qualsiasi momento della giornata cosa, come e dove acquistare. Ma come tutte le cose anche l'acquisto online può avere dei vantaggi e degli svantaggi

Vantaggi
  1. Si risparmia tempo, non dovendo fare il giro di tutti i negozi
  2. Il tappeto arriva comodamente a casa propria, senza doversi preoccupare del parcheggio o di doverselo caricare in spalla o in borsa fino a casa.
  3. Il cliente si può avvalere del diritto di recesso, regolamentato dal Decreto Legislativo 185 del 22 maggio 1999 e relative novazioni di diritto Italiano ed Europeo, che in qualche modo esercita e tutela una sorta di riserva all'acquisto.
Svantaggi
  1. Vedere troppi tappeti può sembrare utile, ma il nostro cervello non è in grado di elaborare centinaia di opzioni, rischiando quindi solo di confondersi le idee e avviare un acquisto sbagliato o peggio decidere di non comperare più nulla.
  2. Fare acquisti online significa spesso effettuare un pagamento elettronico e non tutti si fidano a rilasciare i propri dati in rete, specie per siti e realtà poco conosciuti. Truffe e raggiri, che sono all’ordine del giorno nella vita reale, non mancano in quella virtuale, occorre per questo sempre una certa dose di attenzione.
  3. Il diritto di recesso è sempre regolamento da clausole che tutelano in un qualche modo anche il venditore e non solo il compratore (eventuali penali, numero di giorni massimo consentiti per esercitare il diritto, obbligo di restituire la merce imballata ed in perfette condizioni con spese di spedizioni a carico del cliente, ecc)
  4. In caso di controversie legali con il venditore, bisogna ricordarsi che il processo si svolge sempre nel paese dove è stata effettuata la vendita, pertanto eventuali rivalse legali su soggetti venditori residenti o operanti all'estero (ditte o mercanti svedesi, tedeschi piuttosto che turchi o americani) possono risultare più care dell'arrosto.
Alcuni consigli base per effettuare un acquisto online
  1. Controllare chi sia il venditore per verificarne la bontà e la serietà delle proposte è la prima cosa da fare. Ciò si può fare non solo accertandosi e assicurandosi che nel sito ufficiale di commercio elettronico siano riportati i dati della sede legale, i recapiti email e telefonici per la risoluzione delle eventuali problematiche, ma anche verificando i feedback dei clienti e le eventuali recensioni/referenze che di tale realtà commerciale si possono riscontrare i rete.
  2. Affidarsi preferibilmente ad una realtà che esista anche sul territorio e non solamente su internet
  3. Visto che siamo in Italia, preferire un venditore che operi in Italia e non per questioni campanilistiche sia chiaro, ma perché eventuali controversie legali vanno affrontate in processo nel paese del venditore
  4. Verificare la disponibilità dell'operatore commerciale (sia esso ditta/azienda o semplice negoziante) a  fornire delucidazioni,  e a dare il tempo per riflettere, magari anche indicazione su concorrenti ai quali rivolgersi. I professionisti non hanno timore di confronti.
Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
http://www.tappetirari.com/
+39 0118170662

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti:

Tra gli svantaggi andrebbe evidenziato il fatto che il tappeto non viene "toccato" e l'impressione data dal monitor è spesso fuorviante. Conosco persone rimaste deluse al ricevimento merce, sopratutto esemplari antichi, a causa di danni e scoloriture che televisivamente non erano evidenziate. Cautela quindi, principalmente per un acquirente poco esperto, e ricordo che la fiducia nella serietà del venditore è "fon-da-men-ta-le".
Un saluto.

Concordo con il giudizio di Antonio: a meno che non si conosca personalmente il venditore delle televendite, il tappeto va visto con i propri occhi e toccato manualmente per verificare " seduta stante e de visu" le qualita' peculiari. Freddy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More