25 apr 2011

Tappeti orientali sempre più cari - nel prossimo futuro sarà un mercato solo per l'Élite

Non mi stancherò mai di dirlo: se volete un bel tappeto compratelo ora! Non perchè sia, o debba, essere un investimento, semplicemente perchè tra qualche anno lo stesso tappeto vi costerà molto ma molto di più, anche il triplo!
Di questi tempi è difficile farsi un idea corretta sul mercato del tappeto orientale, perchè oggi, questo bene prezioso, vive in Europa e anche negli States, una drammatica fase transitiva di stagnazione che determina nei prezzi  degli esemplari una situazione molto fluida al ribasso. La cosa è determinata dalla crisi economica che anche se è globale, di fatto è molto più localizzata nei paesi occidentali,  e così i baricentri dell'economia e della finanza si spostano da Occidente a Oriente in un processo forse non uniforme e probabilmente lento, che è irreversibile e che vede nei paesi extra europei in via di sviluppo la nuova culla per lo sviluppo e per l'impresa. L'annodato orientale oggi vive un paradosso, che molti acquirenti occidentali non sono in grado di percepire e di capire: mentre cioè negli ultimi anni i prezzi dei tappeti in Italia sono rimasti a causa della crisi pressoché fermi e calmierati dalle aziende in affanno di liquidità, nei paesi produttori i prezzi sono invece saliti alle stelle e continuano a salire. Ormai si fanno sempre meno tappeti in oriente, dove le economie sono in sviluppo) e la manodopera è sempre più cara, tanto più perchè è specializzata, sia per un tappeto dal nodo grosso sia per un extra fine, visto che annodare non è più tradizione casalinga per arrotondare il bilancio famigliare, ma è e sarà sempre di più un lavoro operaio su ordinazione che può e potrà farlo solo chi lo sa fare. Oggi e ancora per un po' di tempo il tappeto vive in Italia una condizione sfavorevole, fatta di sconti urlati, vendite dilazionate, negozi in liquidazione, e aste talvolta lasciate semi deserte. Ma quando la crisi sarà stata assorbita e i magazzini si saranno assottigliati, i prezzi saliranno anche quì, e saranno allora ben poche le persone che potranno commerciali o che potranno acquistarli. Stiamo vivendo quindi l'ultimo momento storico nel quale è ancora possibile comprare esemplari perchè entro breve i tappeti annodati saranno cosa da Élite, contrariamente a tutto quello che oggi può sembrare e apparire.

2 commenti:

E' la teoria dei " corsi e ricorsi storici" e della legge economica in generale. I tappeti sono nati come bene di lusso e torneranno ad esserlo; inoltre la futura diminuzione dell'offerta e la fine, speriamo presto, della Crisi portera' ad un incremento della domanda e non e' difficile immaginare quello che accadra'.

Ad una situazione di mercato già di per se complessa, si aggiunge una "irruente" spinta di novità sociale nei paesi islamici. A questo non sfugge neanche l'Iran e la Turchia dove, per arginare o anticipare le proteste popolari dopo secoli di silenzio, si stanno aumentando i salari in tutti i campi, compreso i prodotti manifatturieri.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More