7 dic 2012

Il taccuino dell'esperto - i decori sul kilim realizzato tra frangia ed annodato

Domanda 



"Buongiorno,
mi chiamo Cristina da Udine, La ringrazio per la disponibilità espressa nel suo blog. Non riesco a trovare nessuna indicazione sui decori che vengono fatti, in modo alternato, tra le frange e l'inizio vero e proprio del tappeto. Sono eseguiti con gli stessi materiali usati per il tappeto, come piccoli rombi. Ho acquistato un piccolo tappeto in seta in Antalia e volevo sapere se esiste questa usanza nella tessitura del tappeto.
Grazie ancora e spero possa aiutarmi a capire meglio le diverse tipologie di tappeti, considero quest'arte una delle più belle realizzazioni dell'uomo.
Cordiali saluti"
Cristina - Udine

Risposta

Scusandomi per il ritardo nella risposta (purtroppo ultimamente, non riesco a dedicare molto tempo al mio blog) ecco quanto le posso dire in merito: non è comune, ma nemmeno infrequente ritrovare in alcune tipologie di tappeti dei piccoli simboli, iscrizioni o addirittura firme e bandiere intessute al centro o lungo l'intero ghilim realizzato tra la frangia e la parte annodata. I decori possono essere piccoli e alternati in tecnica cicim, si pensi al ghilim di certi turcomanni (bukhara) e afghani, oppure possono essere fioccati con vere e proprie infiorescenze di lana a mo' di "pon-pon" con significato decorativo/scaramantico. In questo caso si tratta di piccoli vezzi artigianali sempre più rari da incontrarsi, specie nelle recenti produzioni, in quanto ogni cosa ritenuta superflua viene oggi - per questioni di tempo e quindi di minor costo del prodotto - evitata accuratamente. In altre produzioni cittadine e di Atelier, venivano/vengono invece annodate la firma del maestro e spesso la bandiera del paese di origine, come in certi extrafini persiani ed anatolici.

1 commenti:

Una delle manifatture in cui più frequentemente compaiono simili decori sono quelle di Hereke. Spesso si ritrovano anche in manufatti persiani di Kashan, sopratutto se realizzati con tecnica "suf", o di Tabriz con annodature in seta.
Saluti cordiali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More