ICOC è la più prestigiosa associazione internazionale di esperti e studiosi di tappetologia che organizza periodicamente appunto una: International Conference on Oriental Carpets (Conferenza Internazionale sui Tappeti Orientali). Nata nel 1976 come un piccolo progetto in seno al Festival dell'Islam a Londra, divenne via via sempre più grande ed apprezzata dagli esperti e dai professionisti del settore al punto di diventare oramai una istituzione.
Ogni Conferenza Internazionale dal 1986 ha ospitato tra i sei e le otto mostre, molte delle quali sono diventate punti di riferimento nel settore del tappeto e dell'arte tessile. La più famosa è stata senz'altro quella di Istanbul del 19-22 aprile 2007, in Italia l'ICOC promosse a Milano presso il Palazzo Reale dal 7 settembre al 7 novembre 1999 la mostra tappetologica "Sovrani Tappeti Il Tappeto Orientale dal XV al XIX secolo".
Pubblicazioni
ICOC è anche una pubblicazione editoriale. I documenti presentati alla conferenza sono stati, fino al 1983, pubblicati in "HALI" (Rivista Internazionale di Tappeti e Tessili di Antiquariato), successivamente sono stati pubblicati in Oriental Carpet & Textile Studies (PTOM), con ICOC. I cataloghi delle mostre e delle conferenze sono stati pubblicati dai musei ospitanti e dall' ICOC stessa, e sono diventati spesso importanti testi bibliografici.
Sito dell'ICOC: http://www.icoc-orientalrugs.org/
Official page on Facebook: http://www.facebook.com/pages/International-Conference-on-Oriental-Carpets/192869306455?ref=ts
1 commenti:
Segnalo che nella fantastica edizione milanese dell’International Conference on Oriental Carpets, si tennero anche le seguenti mostre:
“La sposa turcomanna – Tappeti del Museo di Stato di San Pietroburgo” – All’interno della mostra “Sovrani tappeti”
“I tappeti dei pittori” - Pinacoteca di Brera e Poldi Pezzoli
“Antichi tappeti di corte” - Poldi Pezzoli
“I tappeti della guerra russo-afgana” - Palazzo delle Stelline
“Mostra internazionale dei mercanti” - Palazzo delle Stelline
A Firenze:
“Geometrie d’Oriente: Stefano Bardini e il tappeto antico” - Fortezza da Basso
“La seta islamica: temi e influenze culturali” - Museo del Bargello
“I tappeti Cairini e i Medici” - Palazzo Pitti
A Venezia:
“Arazzi e tappeti dei Dogi nella Basilica di San Marco” - Basilica di San Marco
“ Un dono di Shah Abbas” - Museo Correr
“Tapeto grando Cairin“ - Scuola grande di San Rocco
“Tappeti e arazzi della Cà d’oro” - Palazzo della Cà d’oro
Mi auguro che fra qualche tempo si possa rivedere in Italia qualcosa di simile, anche se non ci spero molto.
Posta un commento