23 set 2010

Infotappeti.net

Infotappeti.net è una comunità web che dal 9 novembre 2007 offre la possibilità a chiunque di informarsi e dibattere sul mondo del tappeto annodato orientale. L'Iscrizione è gratuita, nel suo archivo sono presenti oltre 10mila topic e più di 1200 argomenti. Il numero attuale di iscritti attivi è 143, quello delle pagine visualizzate ogni mese è di 10mila. Il metodo principe di informazione del sito si svolge attraverso un rapporto di libero scambio culturale, fornito dagli stessi utenti, che interagiscono liberamente nella misura delle loro conoscenze. La quantità di informazioni raccolte in migliaia di discussioni in costante crescita, costituisce la ricchezza principale di questo portale informativo ed interattivo. Infotappeti è anche un gruppo, gli utenti infatti, si incontrano anche al di fuori della rete per organizzare riunioni e visite alle principali mostre ed esposizioni del settore.


Storia del portale

07/11/2007 Alberto De Reviziis e altri appassionati creano il forum Infotappeti tramite la piattaforma gratuita della freeforums.org

21/05/2008 Infotappeti acquista il dominio http://www.infotappeti.com/

26/03/2010 A causa della crisi economica la freeforums.org vende i forum alla Crowdgather. Infotappeti subisce un vertiginoso aumento dei costi di gestione del forum

10/09/2010 Infotappeti abbandona il vecchio dominio e acquista il nuovo dominio infotappeti.net

15/09/2010 Infotappeti.net trova negli sponsor le energie finanziarie per proseguire la sua opera e scongiura la sua chiusura.

16/09/2010 Infotappeti.net cambia grafica e politica, semplifica il portale e apre le sue discussioni al mondo del professionismo.

Links

link di iscrizione: http://www.infotappeti.net/ucp.php?mode=register

5 commenti:

infotappeti è interessante ma troppo accademico e incute timore.

Questo è un commento interessante.
Le chiederei - mi creda, senza alcun intento polemico - in che modo potrebbe incutere meno timore?

L'evoluzione di Infotappeti e' stata seguita nei minimi particolari dal fondatore che si e' adoperato a realizzare un'opera completa, proferendo ogni sforzo per il raggiungimento degli scopi prefissati. Ovviamente molti autori sono persone di esperienza ultradecennale nel mondo tappetologico e quindi quello che per loro e' scontato per altri e' di difficile apprendimento: ma e' solo questione di tempo ed anche i novizi seguendo e partecipando assiduamente avranno molto da apprendere senza alcun timore. ANCHE GLI ESPERTI HANNO APPRESO DA ALTRI. Auguri di buona lettura a chiunque abbia il piacere di seguirci. freddy

Mi sembra che Infotappeti sia sempre stato aperto ai professionisti. Il problema è che i professionisti, tranne due o tre casi, non sono mai stati interessati ad intervenire direttamente nei dibattiti di Infotappeti. Sono assolutamente certo che neanche ora lo faranno.

Probabilmente ha ragione Antonio, ad ogni modo Infotappeti ha cercato attraverso gli sponsor e la ricerca di una nuova impostazione ideologica (come quella di parlare meno di prezzi, ma più di tappeti) di spezzare quell'isolamento al quale il mondo del professionismo l'aveva sottoposto. Alcune voci da quelle parti lamentavano autoreferenzialità scientifica e toni troppo accusatori per quanto riguardava il mercato. Infotappeti ha accettato la sfida a levigare alcuni aspetti spigolosi del suo carattere, solo il tempo ci dirà se è stato utile o meno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More