6 dic 2010

L'expertise di un tappeto

L'expertise di un tappeto inizia con l'analisi iconografica e strutturale del tappeto; stabilita la provenienza del manufatto, si passa dunque alla ricerca di carattere storico e filologico, analizzando, se disponibili, documenti d'inventario, guide, atti ufficiali, bibliografie, testi fondamentali, cataloghi d'aste e naturalmente immagini di repertorio provenienti da musei e collezioni private. Elemento fondamentale, una volta stabilita tipologia e periodo di attribuzione è infatti elaborare un confronto o comparazione con tappeti di stessa qualità e periodo, per stringere così attorno al tappeto un cerchio di documentazioni comprovate, nel tentativo di delinare un'epoca esatta in cui collocare il tappeto. Salvo casi eccezionali, l'expertise non fornisce di solito l'esatta autenticazione e, non essendo una scienza esatta, in caso di dubbi, si suole usare la formula cautelativa "attribuito alla manifattura di" quando vi sono molti elementi che riconducono all'operato di una determinata tipologia oppure "attribuito agli anni.." nel caso in cui gli elementi strutturali, iconografici e cromatici riconducono a un determinato periodo senza però avere certezza esatta. Nel caso della dizione "scuola di" il tappeto non è sicuramente del maestro ma dei suoi allievi che ne ricalcano però lo stile e l'espressione artistica. Le Valutazioni differiscono dalle Expertise.

2 commenti:

L'expertise di un tappeto alcune volte e' l'unico modo di poter valutare correttamente quello che possediamo. E' necessario, pero', che venga redatta da persone molto preparate dal punto di vista professionale, altrimenti si fa il cosi' detto " buco nell'acqua ". Freddy

Come giustamente scritto una "Expertise" è solo una spiegazione dell'oggetto, sovrapponibile, ma più ampia, al "Certificato di autenticità", e non deve contenere necessariamente la valutazione venale dell'oggetto. Diversa è la "Perizia", in cui viene indicato un valore di stima. Per avere una valenza legale, la perizia deve essere redatta da un Perito regolarmente iscritto alla CCIA o al Tribunale.
Saluti.
http://www.peritiarte.it/definizioni.php

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More