29 gen 2012

Il taccuino dell'esperto - Cosa significa 9la, 6la e 4la ?

Domanda 



"Vorrei chiedere una spiegazione dettagliata di cosa significa 9la, 6la o 4 la con alcune foto per capire meglio se il mio tappeto è di buona manifattura.
Grazie."
Alberto - Verona

Risposta

9la, 6la e 4la sono termini associati alle qualità dei Nain ORIGINALI ed extrafini, dove il termine "la" è la parola in "farsi" per definire il termine "strato" o "linee" ossia per indicare finezza della trama e dell’ordito dell'annodato. Più specificatamente e nel gergo commerciale persiano il numero delle linee è quello del numero di capi ritorti che formano un filo d'ordito (i fili d'ordito sono infatti composti da più fili ritorti). Prendendo un filo della frangia e svolgendolo si potrà osservare di quanti capi esso è formato. In sostanza:  meno saranno i fili di cui è composto un ordito, più fine sarà il nodo e maggiore sarà la densità dei nodi del tappeto.
Pertanto, contrariamente a quanto spacciano alcuni imbonitori, maggiore è il numero dei "la" e minore sarà la finezza del prodotto.
9la (9 fili ritorti costituenti un singolo filo d'ordito) = 400-500.000 nodi/mq.
6la (6 fili ritorti costituenti un singolo filo d'ordito) = 850- 950.000 nodi/mq
4la (4 fili ritorti costituenti un singolo filo d'ordito) = 1.000.000-1.300.000 nodi/mq

P.S. non dispongo di annodati Nain in quanto non li tratto, pertanto non mi è purtroppo possibile postare immagini di esemplificazione. Su internet tuttavia non è difficile trovare qualcosa in merito.

1 commenti:

"contrariamente a quanto spacciano alcuni imbonitori"
Già, e c'è anche qualcuno che sostiene che questi fili che compongono gli orditi, e che lui chiama trame, vanno strefolati per infilare con l'ago i nodi. Non si capisce se si tratta di malafede, incompetenza, o solo "rimbambimento conclamato". Io propendo per quest'ultima.
Saluti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More