21 mar 2011

Il taccuino dell'esperto - Kazak Fachralo

Domanda 



"Buongiorno vorrei gentilmente ricevere materiale informativo sul tappeto di kazak fachralo."
Gianfranco G - Nove (Vi)

Risposta



Fachralo tratto da spongobongo.com
I Kazak Fachralo sono tappeti che provengono dal piccolo caucaso o caucaso occidentale o transcaucasia che dir si voglia, storicamente inquadrati nella produzione Kazak, dalla quale però differiscono per miglior accuratezza di realizzazione e maggior rasatura del vello, tanto che qualcuno preferisce attribuirli alla realtà di Gandjè o Gendge, dove si trova una cittadina di nome Fachraly.  I Fachralo sono caratterizzati iconograficamente da un tipico medaglione con otto cuspidi, che discende direttamente dal patrimonio iconografico turco, e che lo riconduce al cosmogramma sciamanico altaico. Tale medaglione (che viene chiamato anche stella fachralo) può essere presente nel campo dei tappeti Fachralo nella variante di uno o più elementi, ed è così  composto: un cartiglio rettangolare sul quale vi è sovrapposto un quadrato ruotato di 45°, al centro del medaglione c'è sempre un piccolo rettangolo solitamente contornato di bianco, dal quale "fioriscono" ai lati iconografie uncinate derivanti dal culto della dea madre o dell'albero della vita. I colori dei Fachralo sono sempre vivaci e il fondo è solitamente rosso, ma esistono anche esemplari che sono stati annodati in tinte pastello o verde bottiglia.

Alberto De Reviziis
Certified Rug Expert (CRE)
+39 0118170662

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti:

Esaudiente e precisa la risposta. Vorrei solo aggiungere che esistono, rare, preghiere Fachralo caratterizzate dal Mihrab che si intravede nella fascia di contorno. Spesso , anzi quasi sempre, notiamo una rientranza nella parte inferiore del tappeto chiamata " Porta del Paradiso ": e' uno degli elementi di chiara origine turca ( vedi molti tappeti anatolici antichi). Attualmenet questa rientranza viene denominata " Buco di serratura". Freddy

In effetti non sono particolarmente rare le preghiere attribuite alle produzioni Fachralo. Esemplari più vicini al XX secolo peresentano anche disposizioni a doppia mikrab. Alcuni studiosi sono propensi a pensare che la parte bassa dei tappeti "Bellini", definiti anche impropriamente a "buco di serratura", siano la rappresentazione stilizzata della fontana dedicata alle abluzioni di purificazione rituale. Il "portale celeste" mi pare abbia altre attribuzioni, ma forse sbaglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More